Come fare editing sui propri testi

Accesso illimitato
Per tutti
10 lezioni
0 quiz
studenti

Come migliorare i propri testi con il self editing?

Lo scopriremo grazie alla competenza in materia di Chiara Beretta Mazzotta, direttrice dell’omonima agenzia editoriale e della pagina BookBlister.

Prima di inviare un romanzo, una raccolta di racconti, un qualsiasi scritto a una casa editrice, a un’agenzia editoriale o anche a un editor professionista, occorre fare una valutazione molto seria: se il testo verrà rifiutato, infatti, ci sarà molto difficile riproporlo a quelle stesse persone e farglielo leggere una seconda volta. Allora, come possiamo assicurarci di avere di fronte a noi la miglior versione possibile di quel testo? È ciò che studieremo in questi dieci incontri con Chiara Beretta Mazzotta, che metterà a disposizione di studentesse e studenti tutta l’esperienza maturata accompagnando centinaia di progetti nel percorso di stesura, revisione ed editing, arricchita quotidianamente attraverso il confronto – su radio, blog e social – con autori e autrici.

Un’occasione unica di imparare, anche attraverso letture ed esercitazioni proposte tra una lezione e l’altra, come affrontare l’editing delle proprie storie.