L’anima della storia – Il tema nella narrazione

52 settimane
Per tutti
4 lezioni
0 quiz
studenti

In questo seminario di 17 ore vedremo con Francesco Trento in che modo il tema può essere espresso in un lungometraggio, in un libro o in una serie tv, costituirne la spina dorsale nascosta, il DNA che unifica anche le narrazioni in apparenza più sgangherate (come quelle di Amici miei o Ad ovest di Paperino) e che può diventare la nostra privilegiata fonte di ispirazione.

Ragioneremo sui valori in conflitto all’interno delle nostre storie, sul loro significato, su come coinvolgere spettatrici e spettatori, lettrici e lettori, a livello emotivo. Parleremo dell’importanza del controtema, che ha permesso allo sceneggiatore de L’attimo fuggente di passare da una prima stesura deludente a un film rimasto nella storia del cinema e nei cuori di decine di milioni di spettatori.

Ci eserciteremo dedicando alcune ore a un’analisi approfondita di vari film italiani e stranieri, che scomporremo nei loro elementi strutturali e nel loro intento tematico (Manhattan, Tra le nuvole, Captain Fantastic, Io, Daniel Blake, Sorry we missed you, About Time, Whiplash, Get out e tantissimi altri).

Studieremo con cura anche Black Mirror, imparando a riconoscere la differenza tra il tema generale della serie tv inglese e i singoli temi di puntata. Faremo infine alcuni esercizi rivolti a trovare i vostri temi, ciò che più vi sta a cuore e di cui volete veramente parlare, così da arricchire di senso le vostre storie, mentre le sviluppate.